Lo sapevate che…
- L’Italia è la patria del moderno concetto di assicurazione. Il più antico contratto assicurativo di cui si abbia conoscenza viene infatti sottoscritto a Genova nel 1347, anche se le origini della forma odierna di assicurazione risalgono a periodi molto anteriori, sempre nella penisola italica. I primi precursori delle compagnie di assicurazione sono probabilmente le confraternite funebri, una sorta di mutuo soccorso costituito nell’antica Roma da artigiani, mercanti e addirittura attori.
- L’assicurazione sulla vita non è un’invenzione moderna. Già nell’antica Roma esistevano associazioni che si assumevano le spese funerarie dei propri soci e si occupavano dei loro familiari.
- L’assicurazione ha origine durante il Medioevo, quando nel XIV secolo i mercanti italiani passarono da un istituto giuridico a un altro. I primi contratti di assicurazioni noti riguardavano il commercio via mare. … Solo con la nascita delle compagnie di assicurazione il sistema trova un suo equilibrio economico.
- La prima compagnia assicurativa moderna in Italia è una mutua, l’Istituto Trentino e Alto Adige, fondata a Trento nel 1821.
- La Danimarca è stato il primo paese europeo a dotarsi della RC Auto: siamo nel 1918.
- L’obbligo assicurativo della Rc auto sussiste anche all’interno di aree private: un veicolo va dunque obbligatoriamente assicurato anche quando circola o staziona, ad esempio, in un cortile condominiale, all’interno di un giardino di proprietà privata o di un parcheggio riservato a selezionati utilizzatori.
- L’assicurazione auto copre i danni subiti dai passeggeri presenti nel veicolo dell’assicurato che ha causato l’incidente, ma non copre invece quelli subiti dal conducente stesso, a meno che non si sia stipulata, assieme alla RCA obbligatoria, una polizza a garanzia del conducente.
- Ecco chi, a norma di legge, deve stipulare una polizza di assicurazione:
Agenti di commercio;
Agenti Immobiliari
Agenti in attività finanziaria e Mediatori Creditizi
Amministratori di Condominio
Architetti, Ingegneri e Geometri
Avvocati e Revisori Legali
Commercialisti e Consulenti del Lavoro
Medici e Periti