La valdità della consulenza si vede nel momento del… sinistro
Più volte, nella mia attività professionale quotidiana, focalizzo il rapporto col cliente, sulla validità, qualità della consulenza. L’assicurazione altro non è che il trasferimento da un soggetto a un altro di un rischio. Un contratto di assicurazione è quindi una garanzia che un soggetto pone contro la possibilità che si verifichi un evento futuro e incerto che recherebbe un danno per il suo patrimonio o per la sua salute. In poche parole, assicurandosi, si evita di subìre un “impoverimento economico”, nella circostanza che il rischio assicurato sia colpito da un sinistro.
Ecco che la consulenza, nel proporre il “vestito” adatto al Cliente è condizione necessaria affinchè si possano eliminare o ridurre perdite patrimoniali e/o “assicurare” i mezzi necessari per soddisfare eventuali esigenze economiche legate all’esistenza delle persone (la morte o la sopravvivenza).
Con l’ entrata in vigore nel 1° ottobre 2018 della Direttiva Distribuzione dei prodotti assicurativi (IDD – Insurance Distribution Directive), successivamente IDD2, entrata in vigore dal 31 Marzo 2021, si rafforza la finalità che i prodotti assicurativi siano sempre consoni alle esigenze dei clienti per i quali sono disegnati.